UN’AZIENDA CHE PROSEGUE LEGANDO IL PRESENTE AI RACCONTI E ALLE MAGIE DEL TERRITORIO

Una cantina che si sviluppa su un’area coperta di oltre 8.000 mq. Losito e Guarini è la casa vinicola diventata la prima azienda di settore dell’Oltrepo’ Pavese e una delle più importanti produttrici di vini della regione Puglia.

Blog

HomeNewsLosito e Guarini: una storia tra l’Oltrepò Pavese e la Puglia

Losito e Guarini: una storia tra l’Oltrepò Pavese e la Puglia

La secolare storia dell’azienda Losito e Guarini le ha permesso di essere, oggi, leader in Italia nella produzione della Bonarda dell’Oltrepò Pavese e di essere riconosciuta a livello internazionale per i suoi marchi.

Le Cascine, Lebollé, C’era una Volta e Guarini, questi i nomi delle collezioni della casa, una meravigliosa selezione dei vitigni dell’Oltrepò Pavese e della Puglia.

Puglia e Lombardia, dunque, perché proprio queste due sono le regioni alle origini della famiglia Guarini, oggi a capo dell’azienda nelle persone dei due fratelli, Davide e Renato Guarini, e della madre Luisa Losito.

Alla base del loro successo, oltre al passato ricco di storia, fatto di sacrifici e duro lavoro, l’integrazione con la filiera agricola, da sempre  punto di forza dell’azienda, che ha consentito di consolidare partnership durature e di sviluppare progetti speciali con i più importanti retailer italiani e internazionali.

Collaborazioni così considerevoli richiedono costantemente standard altissimi e certificazioni di qualità, che la Losito e Guarini ha ottenuto in gran numero, dimostrando l’alta professionalità, l’impegno e la passione dei suoi enologi e di tutti i suoi collaboratori.

Le numerose medaglie ottenute, sia a livello nazionale che internazionale, sono solo uno dei riconoscimenti dell’eccellenza di questi vini. Per citarne una su tutte, il premio come terzo miglior vino rosso d’Italia ottenuto dal Negramaro Primitivo “Bollato” IGT nel 2019 da Luca Maroni.

La massima espressione dell’identità del territorio, della tipicità dei vitigni, dell’accurato lavoro di selezione delle uve più pregiate si ha nella collezione Guarini, dedicata alla Puglia. Queste uve qui nascono in un paesaggio caratterizzato da immense distese di vigneti e sfruttano tutti i benefici del venti di mare e del caldo del sud Italia.

Basta degustare un calice di Primitivo di Manduria DOC “Luigi Guarini” per essere immediatamente proiettati nell’eccellenza dei vini pugliesi e basta un solo sorso per comprendere la cura e  la passione, che i produttori e i selezionatori di questo vino mettono quotidianamente nel loro lavoro.